LA NOSTRA STORIA
Il Laboratorio nasce negli anni Novanta del secolo scorso con l’intento di valorizzare e accrescere il patrimonio di esperienze didattiche sperimentate verticalmente negli istituti scolastici del Canavese.
Dal 1992 al 2012, il Laboratorio Permanente di Educazione Ambientale situato nel Parco della Polveriera di Ivrea è stato gestito dal CIRDA (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica e l’Aggiornamento Insegnanti) dell’Università degli Studi di Torino.
Durante i 20 anni di attività, il CIRDA ha ideato, progettato, elaborato e messo in atto un’offerta formativa composta da numerose attività laboratoriali interdisciplinari, che spaziano dallo studio dei licheni al campionamento ed osservazione al microscopio delle acque dei laghi d’Ivrea passando per approfondimenti di chimica, fisica e sostenibilità ambientale.
Nel 2012, il Laboratorio è passato sotto la tutela del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino, con l ’obiettivo di una gestione in continuità con quella del CIRDA. Il nuovo nome del Laboratorio, GeoDidaLab, intende esplicitare il suo legame con i valori della nostra Terra, grazie ad una didattica in continua evoluzione, volta alla sperimentazione di nuove dinamiche esperienziali, in laboratorio così come in natura.
Il GeoDidaLab è oggi un centro di educazione ambientale e di ricerca didattica che propone un’offerta formativa costantemente aggiornata alle più recenti scoperte scientifiche.
A partire dall’anno scolastico 2019/2020 la gestione operativa e amministrativa delle attività didattiche e divulgative del GeoDidaLab è affidata all’Associazione Culturale PANGEA, in convenzione con il Dipartimento di Scienze della Terra UniTO.
LA NOSTRA FILOSOFIA
Il GeoDidaLab eredita il patrimonio di esperienze e di approcci educativi dell’ex Laboratorio Permanente di Educazione Ambientale, che in vent’anni di attività ha agito con un obiettivo importante: trasferire l’esperienza scolastica dalle aule al territorio e all’ambiente, per far vivere a studenti e insegnanti di ogni ordine e grado momenti pratici, ludici ed immersivi, proprio come in una spedizione scientifica, per “conoscere e riconoscersi nell’ambiente”.
Tutte le proposte didattiche del GeoDidaLab prevedono il coinvolgimento in attività pratiche ed investigative, che portano allo sviluppo di abilità e di competenze fondamentali per lo sviluppo di un approccio sistemico al sistema ambiente.
Le attività del GeoDidaLab sono il frutto di sperimentazioni didattiche che hanno visto il coinvolgimento di migliaia di studenti e docenti. In tutto questo, costante attenzione è posta all’integrazione delle attività didattiche con il curriculum scolastico e con le direttive internazionali e nazionali in ambito educativo.
Grazie al GeoDidaLab, studenti e insegnanti possono beneficiare di un’offerta interdisciplinare basata su metodologie innovative, sperimentate in ambito universitario, e costantemente aggiornate alle ultime scoperte scientifiche.
LE PERSONE
Adriana e Lino Judica
Entrambi insegnanti nelle scuole del Canavese, hanno fondato il Laboratorio Permanente di Educazione Ambientale. Ancora oggi portano il loro attivo contributo al GeoDidaLab, trasmettendo la propria esperienza e passione a studenti, insegnanti e collaboratori.
Mauro Palomba
Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università di Torino, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso la “Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia, Indirizzo Scienze della Terra” della stessa Università nell’ambito della cartografia geomorfologica e della dinamica dei versanti in aree di alta montagna. Successivamente ha lavorato come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra nell’ambito del Progetto d’ateneo “PROGEO Piemonte” sulla valorizzazione e divulgazione delle risorse geologiche regionali e, parallelamente, ha svolto attività didattica presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Attualmente si occupa prevalentemente di didattica e divulgazione.
Annalisa Giansetto
Laureata in Scienze Naturali presso l’Università di Torino, ha progettato laboratori di educazione ambientale intraprendendo diverse collaborazioni con enti ed associazioni operanti nel settore. Ha svolto ruoli di docenza in scuole secondarie di primo grado. Da alcuni anni collabora con il Dipartimento di Scienze della Terra di Torino in attività di raccolta ed elaborazione dati a supporto della progettazione e gestione di iniziative didattiche sulle tematiche della tutela del patrimonio culturale e ambientale della zona dell’Anfiteatro morenico di Ivrea.
Stefano De Bernardi
Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università di Torino con una tesi in ambito petrografico, ha svolto successivamente il Servizio Civile presso il GeoDidaLab, seguendo molte attività didattiche sul campo con gli studenti. Dal 2018 collabora regolarmente con il laboratorio per la gestione delle attività didattiche.
Luigi Perotti
Dottore di Ricerca in Scienze della Terra, Direttore tecnico del Laboratorio GeoSITLab – Laboratorio di Cartografia Geotematica, Telerilevamento e Sistemi Informativi Territoriali del Dipartimento Scienze della Terra dell’Università degli studi di Torino. E’ docente del corso di Geomatica nel Corso di Studi in Scienze Geologiche, ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed internazionali sui temi legati alla geomorfologia e geomatica. Socio fondatore della società IMAGEO, spin-off dell’Università di Torino nel campo della geomatica applicata alla gestione dei rischi naturali.
Alessandra Magagna
Laureata in Scienze Naturali, si è specializzata grazie a un Master in Comunicazione Ambientale presso lo IED di Torino, intraprendendo varie collaborazioni lavorative nell’ambito dell’editoria scolastica. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Geologiche sull’uso delle nuove tecnologie applicate alla didattica delle Scienze della Terra. Successivamente ha collaborato con il Dipartimento di Scienze della Terra nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche e ha contribuito alla progettazione e allo sviluppo di numerose attività didattiche e formative proposte dal Geodidalab. Attualmente lavora presso la casa editrice Pearson.