I Paesaggi Geologici di Ivrea

Testimonianza delle glaciazioni quaternarie

#secondaria I #secondaria II

Descrizione
Un’esperienza geologica in campo di un’intera giornata nel contesto territoriale dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, in cui gli studenti sono stimolati ad applicare il metodo scientifico e a collaborare in gruppi di lavoro. Nel corso delle attività, gli studenti vengono motivati a osservare il territorio, con l’ausilio di carta topografica e bussola, per cogliere gli indizi utili a ricostruirne la storia geologica. Il modellamento del paesaggio da parte degli agenti esogeni costituisce il tema portante della giornata, ma vengono fornite anche informazioni di carattere petrografico e, a seconda del livello scolastico, approfondimenti di tettonica.
La giornata fornisce agli studenti gli strumenti utili per produrre una successiva relazione scientifica che illustri le attività eseguite sul terreno.
Il GeoDidaLab mette a disposizione degli studenti la cartografia dell’area e le bussole.

Destinatari
Scuola Secondaria di I e II grado.

Obiettivi
– Apprendere concetti di geomorfologia e studio del paesaggio.
– Acquisire nozioni di base per l’uso di carta topografica e bussola.
– Stimolare l’osservazione del territorio ed il riconoscimento delle principali forme geologiche attraverso l’applicazione del metodo scientifico.
– Accrescere la consapevolezza in merito al processo di ricerca scientifica.
– Riflettere sulla relazione uomo – ambiente.

Note organizzative
Gli studenti sono invitati a portare biro e matite colorate, quaderno o blocco appunti, macchina fotografica, pranzo al sacco.
È richiesto un abbigliamento consono ad attività di escursionismo (livello di difficoltà medio-basso). Sono consigliati scarponi o scarpe da trekking, giacca impermeabile, zaino (no borse a tracolla).
In caso di maltempo sarà possibile svolgere attività al chiuso, nei locali del GeoDidaLab in via Lago San Michele 15 (Ivrea), perseguendo i medesimi obiettivi previsti dalle attività in campo.