Progetto “PROGEO Piemonte”

Metodi innovativi e linee guida per promuovere la conoscenza della geodiversità e le iniziative di geoconservazione in Piemonte

Il progetto PROGEO Piemonte propone un approccio innovativo per la gestione e la valorizzazione del patrimonio geologico piemontese.
Per rappresentare la geodiversità del Piemonte, sono state individuate 9 “aree geotematiche”, la cui analisi integrata ha permesso di acquisire ulteriori conoscenze sulla storia geologica, i cambiamenti climatici, i rischi naturali, l’utilizzo del suolo e le georisorse di questo territorio.
Tali conoscenze sono diffuse nell’ambito di questo progetto attraverso l’individuazione di geositi, la valorizzazione di collezioni museali, l’attivazione di progetti didattici con le scuole, la progettazione di mostre e percorsi naturalistici finalizzati a promuovere il geoturismo in Piemonte.

Tra le aree di studio vi è l’Anfiteatro Morenico di Ivrea, nel cui territorio sono stati sviluppati una serie di itinerari geoturistici.
Nell’ambito del progetto sono state inoltre sviluppate due app gratuite: PROGEO Piemonte, che contiene tutti gli itinerari geoturistici sviluppati durante il progetto, e TOURInSTONES, dedicata alle pietre ornamentali della città di Torino.

Per maggiori informazioni e per visualizzare gli itinerari geoturistici: www.progeopiemonte.it

Per scaricare le app collegarsi agli store di Google e di Apple:

https://play.google.com/store
https://apps.apple.com