TOURinSTONES

Alla scoperta delle pietre ornamentali di Torino

#secondaria I #secondaria II

Descrizione

TOURinSTONES è un’escursione geologica di mezza giornata nel centro storico di Torino. L’idea fondante è quella di un percorso ideale nella variegata geologia del Piemonte attraverso le pietre ornamentali che rivestono le vie, i palazzi e i monumenti della città. L’itinerario urbano consente di osservare una vera e propria collezione petrografica a cielo aperto, che permette di coniugare l’interesse storico-architettonico con quello di tipo scientifico. La passeggiata geologica è integrata dall’uso da parte degli studenti dell’applicazione per smartphone “TOURinSTONES”, che contiene tutti i siti di interesse da visitare con informazioni sulle pietre ornamentali, sull’origine e sulla provenienza geografica delle rocce.

L’integrazione dei temi di Scienze della Terra con quelli propri della Storia dell’Arte può risultare in un efficace percorso transdisciplinare che potrebbe stimolare ancora di più i ragazzi. Per questo motivo è considerata positiva la presenza di un collega di Storia dell’Arte.

Destinatari

Scuola Secondaria di I e II grado.
Il contenuto e la metodologia dell’attività sono calibrati in base all’ordine scolastico dei partecipanti, in accordo con il Docente.

Obiettivi

– Conoscere e identificare le caratteristiche delle principali “famiglie” di rocce (sedimentarie, magmatiche, metamorfiche).
– Imparare a riconoscere alcune delle rocce più diffuse in Piemonte usate in campo architettonico.
– Comprendere l’importanza delle georisorse (pietre ornamentali) locali dal punto di vista storico-architettonico ed economico.
– Stimolare la riflessione sull’uso sostenibile delle georisorse locali.

Note organizzative

Gli studenti sono invitati a portare biro, quaderno o blocco appunti, macchina fotografica e la app “TOURinSTONES” già installata sul proprio smartphone (anche solo una app installata per gruppo è sufficiente).
Il luogo di partenza dell’escursione guidata è in prossimità della stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova, ed è quindi raggiungibile comodamente anche per chi arriva da fuori Torino utilizzando il treno.

Durata : Mezza giornata